Attualità 2022

© Tutte le foto [Giovanni Rosa]

– Tutti i diritti riservati. Le foto presenti su questo sito web sono protette da copyright e non possono essere copiate o utilizzate senza il permesso dell’autore. Qualsiasi utilizzo non autorizzato costituisce una violazione del copyright e sarà perseguito a norma di legge.

Ho scritto

© Tutte le foto [Giovanni Rosa]

– Tutti i diritti riservati. Le foto presenti su questo sito web sono protette da copyright e non possono essere copiate o utilizzate senza il permesso dell’autore. Qualsiasi utilizzo non autorizzato costituisce una violazione del copyright e sarà perseguito a norma di legge

Riflessi d’ arte collettiva a Vittoria 2022
Arteinsieme Comiso – Foto in onore di Giovanni Verga
 

 
34 Sagra della Vendemmia a Pedalino 2022
 
Quest’ anno per la sagra della vendemmia che si è svolta a Pedalino il 2 ottobre c.a, una bella giornata di sole a contribuito al successo della manifestazione, seguita da tanto pubblico che nella piazza ha ammirato i vari balletti che ragazze e ragazzi hanno eseguito alla perfezione con abiti prettamente di folklore siciliano e danze tipiche che hanno fatto muovere le mani e i piedi a quanti, entusiasti, assistevano allo spettacolo. Un grazie particolare agli organizzatori per la gestione del pranzo che ha incluso prodotti tipici della vendemmia. Nel pomeriggio c’è stata una dimostrazione pratica della pigiatura dell’ uva a piedi scalzi e al ritmo di musiche siciliane, mentre il mosto colava nei contenitori ed a richiesta veniva offerto per la degustazione. Per quantità maggiore il mosto poteva essere acquistato da chi portandolo a casa poteva preparare prodotti tipici come: “Cuddureddi , mostarda o vino cotto. Per concludere è stato un giorno da non dimenticare perchè vissuto all’ insegna dell’ allegria. Grazie a chi mi ha letto, le foto sono state scattate da Giovanni Rosa, aiutato nell’ impaginazione dall’ amico Andrea Carbonaro di Noto, tecnico di personal computer.
 
Incontro tra test alla sede di Arteinsieme
Incontro tra poeti
 
Il giorno 16 settembre 2022 un gruppo di poeti e amanti della poesia si sono riuniti alle ore 18:00 a Ragusa presso lo spiazzale della Chiesa di Santa Lucia per leggere poesie proprie o di autori noti. La location abbastanza bella e il clima confidenziale che si è subito instaurato anche con persone che prima non c’era stato rapporto d’ amicizia ha apportato un successo all’ evento. Il coordinatore ha invitato i partecipanti a leggere delle poesie e l’ attenzione e gli applausi non sono mancati. A man mano che si avvicinava la sera ci sentivamo più affiatati e il panorama che si poteva vedere dava ad Ibla un aspetto da favola. E’ stato un sogno godere una simile visione. Cosa dire… l’ evento ha avuto successo ed i partecipanti hanno deciso di ripetere l’ esperienza in un’ altra location, per incrementare sempre più la poesia che quando ti fa sentire la pelle d’ oca vuol dire che è entrata nel profondo della tua anima a depositare tanta positività. Ringrazio l’ organizzatore e tutti gli amici ed amiche che sono intervenute e di loro rimane il sorriso, la cortesia e il piacere di fare gruppo per condividere la positività della poesia. Le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che si riserva tutti i diritti e ringrazia quanti lo leggono.
 
 

Festa di San Bartolomeo 2022 (Giarratana (Rg))

Il 24 Agosto 2022 è festa a Giarratana per San Bartolomeo. Molte le persone che aspettano a “nisciuta” accompagnata da spari di mortaretti, coriandoli e carte colorate. Tutti guardano in alto e fotografi professionisti e amatoriali con i loro scatti immortalano i momenti. Il Santo esce alle 12 ed è un tripudio per tutti i presenti. Le foto sono scattate da Giovanni Rosa che si riserva i diritti. Al prossimo anno a Dio piacendo

La galleria sarà pubblicata il prima possibile.
 
 
San Giovanni Battista Monterosso Almo 2022
 
 
Come ogni anno,fatta eccezione per il periodo del covid, la prima domenica di settembre è festa a Monterosso Almo che festeggia il Patrono San Giovanni Battista Nella cittadina affluiscono molte persone dalle zone limitrofe e molti sono i fotografi amatori o professionisti che vogliono immortalare “a Nisciuta” che avviene alle ore 11. E allora iniziano gli spari, il lancio di coriandoli “nzairedda” e tra il fumo, la gioia, la commozione ecco che il Patrono San Giovanni fa a nisciuta, e la piazza si colora di rosa, rosso e tanti altri colori mentre la banda musicale suona ed è festa. La piazza è piena e molti devoti seguono il fercolo con le torce e molti sono scalzi per qualche voto che hanno fatto. Una festa molto sentita e partecipata che vale la pena di vedere e raccontare perchè le immagini della “nisciuta” sono rimaste impresse nella mente e nel cuore. Viva San Giovanni Battista, aiutaci e proteggici.<3. Le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che si riserva tutti i diritti.
 
U ruppu ra crivatta
Presidente Avv. Sebastiano D’ Angelo, il regista Vito Cultrera hanno presentato la commedia e mi verrebbe voglia di raccontarla, ma è meglio lasciare le foto mute per permettere a tutti di trovare l’ occasione di vedere la commedia di presenza e… ne vale la pena, perchè le risate saranno spontanee e applaudire è bello. Gli attori tutti se lo meritano. Bravi, impegnati per regalarci del relax e buon umore. I nomi degli attori che si sono esibiti possono essere letti nella locandina posta alla fine. Il pubblico soddisfatto ha fatto ritorno a casa commentando con gli amici. Le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che ringrazia i followers.
 
 
 
“A Nisciuta ri San Bartolomeo Giarratana (RG)
 
Il 24 Agosto 2022 è festa a Giarratana. Alle ore 12 c’è “a nisciuta ri San Bartolomeo” dopo che termina la Messa. A vedere lo spettacolo vengono molti fotografi professionisti e amatoriali, per non dire di tutte le persone che armati di telefonino vogliono riprendere le scene più importanti, quando dalla Chiesa cominciano a sparare stelle filanti, coriandoli ,” insaiareddi ” e spari di mortaretti. E’ veramente uno spettacolo emozionante e non posso nascondere che anche questa volta mi sono emozionato.C’è poi la raccolta di queste stelle filanti. Bambini ed adulti ne raccolgono un bel poco per portarle a casa come augurio di vita serena. Una festa che non dura tanto, ma che rimane attaccata al cuore e alla mente perchè, specie se sei solo, dona moltissime emozioni che porterai con te donandole alla compagna di tutta la vita che il 4 Luglio 2022 ha lasciato questa terra e ora gode queste emozioni da una luce diversa ed eterna. Alcune foto sono state scattate dall’ing, Fedele Ferlande, grandissimo amico che ha messo a disposizione la macchina e la sua grande cortesia che mi ha molto rinfrancato durante la mezza giornata trascorsa insieme. Ho voluto scherzare sul mio corpo, sdraiandomi a terra e qualche persona si è prodigata per soccorrermi pensando che avessi accusato un malore, per fortuna tutto si è risolto con una risata e ringraziando il mio soccorritore ho ringraziato San Bartolomeo per avermi concesso il dono di fare un poco di ironia sul mio corpo rappresentando quante persone, specie in questo triste momento, sono a terra sia finanziariamente, sia per la salute. Gloria a San Bartolomeo che ci aiuterà certamente ad uscire da queste ristrettezze. Buona visione a tutte e tutti. Giovanni Rosa
 
Festa della Madonna Santissima di Portosalvo (Scoglitti)
 
Alcune foto scattate da Giovanni Rosa in occasione della festa della Madonna di Portosalvo a Scoglitti, il giorno 21/08/2022. La Madonna esce dalla Chiesa per essere portata al porto, purtroppo le condizioni meteo di un mare mosso non hanno consentito che la Madonna venisse caricata sulla barca per attraversare tutto il litorale. C’è stata una breve passeggiata dentro il porto e poi la processione ha proseguito per le vie di Scoglitti. In questo breve album ci sono dei presepi che si possono ammirare all’interno della Chiesa di San Franciscuzzu, sempre a Scoglitti. A tutti una buona visione e grazie se avete visionato e gradito.
 
 
Donnafugata 07/08/2022
 

Cosa scrivere sulla magnifica serata trascorsa il 07 Agosto 2022 presso il Castello di Donnafugata (RG) in occasione dell’ultima serata del Filmfestival XIV Edizione 2022 ?

Nel cortile grande c’è stata l’apprezzata, serena, piacevole discussione della poliedrica artista Paola Quattrini che si è soffermata sui diversi aspetti della sua carriera, intrattenendo un folto pubblico che silenzioso e interessato ascoltava l’attrice interrompendo con applausi. Alla fine dell’intervista Paola Quattrini ha declamato con immensa bravura una poesia facendo scattare un meritato applauso spontaneo.

Alle 21 è iniziato Note da Oscar: cinema e musica dal Chrome Ensemble.

Alle 23 è iniziato sotto il segno dei pesci: Cinema di animazione con il Regista Bruno Bozetto.

Il tutto si è svolto in una location meravigliosa, con temperatura mite e un pubblico molto numeroso ed attento.

Debbo concludere che ne è valsa la pena essere presente e speriamo che la prossima edizione possa regalarci ancora migliore sorprese.

Grazie a chi mi ha letto: le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che augura a tutti un relax e un sereno Agosto 2022.


 
 
Santa rita 2022 a Vittoria mese di maggio
 
Mostra di pittura al residence serra san bartolo -Vittoria- (RG)

Il giorno 7/5/2022 presso il Castello dei Principi di Biscari, in Acate, trentuno Artisti iscritti ad Arteinsieme di Comiso hanno presentato una collettiva di pittura, scultura, fotografia.

La mostra ha avuto come location il prestigioso Castello che, curato dalla sapiente opera direttiva del dottor Marcello Nativo, collaborato da altri soci, sono riusciti a rendere ancora più attrattive le sale.

La sera del 7/5/2022 c’è stata l’ inaugurazione e il Sindaco di Acate, Dott. Di Natale si è congratulato con gli artisti che hanno esposto le varie opere, augurando a tutti un buon esito della mostra.

Un grazie particolare va alla Dottoressa Marialuisa Occhione che sceglie la location dove dovranno essere esposte le opere ed assieme al marito Dott. Nativo, collaborata da tutti i soci di Arteinsieme, senza tema di potere sbagliare, possiamo affermare che ormai ogni mostra è un successo.

Anche ad Acate, quindi, non è mancata la presenza di un folto pubblico che ha ammirato con interesse le varie opere.

La mostra ha come titolo “Estasi” ed è aperta dal 7 al 29 maggio c.a. mantenendo i seguenti orari di apertura 18:30/20:30.

Si invitano tutti i cittadini che vogliono visitare la mostra a mettere il proprio commento, sempre gradito agli artisti. Buona visione.

 
La giornata di domenica 24 aprile 2022 è stata un momento importante per i Chiaramontani e per le tante persone che dai Comuni vicini hanno voluto assistere alla salita di Maria Santissima di Gulfi, dal santuario fino alla Cattedrale in Chiaramonte. I portatori, di corsa, sono riusciti a portare il fercolo per tutta la salita, facendo soltanto una breve sosta per poi proseguire fino alla Cattedrale, dove la Madonna rimarrà fino al giorno 8 maggio per essere riportata nuovamente nel Santuario. E’ stata una festa bellissima, tanta fede, tanta gioia, tanti colori che il caldo sole primaverile di Sicilia ha ancor più vivacizzato. Molte persone indossavano abiti primaverili o estivi e la piazza di Chiaramonte Gulfi era affollatissima e i bar hanno potuto fare ottimi affari. Tutto sommato una festa che lascia la sua traccia e vale la pena di esserci. Le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che sentitamente ringrazia e che possono essere visionati nel sito:

Pari ca sta guerra Russia Ucraina a stapissimu ciamannu iurno duoppu iurnu. E tutti i voti ca addumi a televisioni nun sienti autru ri parrari ri sta guerra ca po purtari a terza guerra mundiali. Veru è ca c’è la guerra unni na nazioni attacca a nautra ca saddifenniri. e sulu chistu ci autorizza a mannari armi pi aumentari a difisa? E se cu l’armi ca mannamu inveci ri carmari u fuocu ca è addumatu ramu ciù fuocu pirchi qulchi bumma po carriri ‘nda terioriu ca fa partiri autri nazioni a trasiri in guerra ? E allura chi dicu, tutti li notizi suni pi criari allarmi e farini scurdari li problemi ca aviemu a nostra casa unni a guerra pa sopravvivenza scuppiau prima ri tutti e ri sta guerra nun ni parra nudu, viriemu, murti, bummi e nuvuli ri fumi accussi lu tiempo passa e poveri siemo e poviri arristamu. Ma cu a paiari u gas ca aumenta e comu faciemu a metteri a benzina ne machini pi ghiri a travagghiari?. Certu ciù comudu è mannari armi e spenniri sordi pi susteniri ad autri nazioni, picchi niatri aviemu riservi tali ca arristamu murti i fami. E allura sapiti chi vi ricu stutamili tutti sti canali ra televisioni, circamu pi qualchi iuornu ri nun fari benzina e viriti comu pizzicamu lu culu re nuostri politici ca finalmenti capiscinu ca l’Italiani nun sunu puopulo addummisciutu e quannu deciduno ri fari na cosa nudu li ferma. Nun pinsazmuci quannu è truoppu tardi, ancora siemu ‘ntiempu pi calmari l’animi agitati .

Giovanni Rosa ore 23.14 del 30 aprile 2022


Venerdì Santo a Vittoria  14.04.2022 
Via Crucis vivente a Scoglitti (RG) – 14.04.2022
(Foto scattate da Giovanni Rosa)
Assemblea soci Arteinsieme del 12.04.2022. Alcune foto scattate da Giovanni Rosa per ricordare l’evento: Approvazione bilancio consuntivo 2021. Consegna tessere associative 2022-Elenco esercizi convenzionati con Arteinsieme- Attività in programmazione.
 
La Sindone Suggestioni ed Aspetti Scientifici
 
Sabato 9 aprile 2022 alle ore 19.00 presso il Castello Naselli di Aragona- Piazza San Biagio- Comiso, il relatore dott. Giovanni Ottaviano ha parlato della Sindone- Suggestioni e aspetti scientifici. La manifestazione culturale è stata organizzata da Arteinsieme di Comiso e la dottoressa Marialuisa Occhione e il marito Dott. Marcello Nativo hanno ringraziato il gradito ospite per avere accettato l’invito. Ha preso quindi la parola il dott. Giovanni Ottaviano che con voce calma, precisa e da grande studioso e conoscitore degli aspetti della Sindone, aiutandosi con delle diapositive ha sapientemente catturato l’attenzione del folto pubblico presente in sala, che ha ascoltato con molto interesse i vari aspetti che il relatore descriveva. Alla fine della relazione c’è stato un breve dibattito e la serata, veramente riuscita, ha lasciato nella mente e nel cuore dei presenti molti punti di riflessione. Giovanni Rosa con le sue foto prese dalle diapositive che hanno accompagnato l’esposizione vuole lasciare un ricordo visivo per riallacciare la mente alla chiara, precisa e importante esposizione fatta dal relatore dott. Giovanni Ottaviano. Non mi resta altro che ringraziare gli organizzatori di Arteinsieme e nello stesso tempo porgere un sentito ringraziamento al pubblico che con la loro presenza ha arricchito la manifestazione.
 
 
Arcadia – Collettiva di primavera.
 
n data 7 aprile 2022, Arteinsieme ha presentato a Comiso una collettiva di primavera dal titolo “Arcadia”. La mostra ha come location il Castello dei Conti Naselli di Aragona- P.zza San Biagio Comiso e resterà aperta fino al 19.04.2022. Orario di apertura : tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30. Ho voluto scrivere queste poche righe per dire che la mostra oltre ad avere come protagonisti un buon numero di artisti pittori è stata affiancata da amici fotografi.L’apertura della mostra ha avuto molti visitatori e le ampie stanze opportunamente decorate dai lavori degli artisti, con adeguata illuminazione hanno dato maggior lustro al maniero. Le varie opere esposte e le belle cromie hanno dato ottimi messaggi ai visitatori che hanno apprezzato l’arte. La presenza della Sindaca di Comiso nella persona della professoressa Maria Rita Annunziata Schembari ha ancor più arricchito la presentazione dell’evento. La Sindaca nel suo intervento ha ringraziato gli artisti e i presenti, augurandosi che manifestazioni come questa mostra rappresentano un arricchimento culturale per tutti, infatti sia le foto che le tele esposte, con le loro tecniche e cromie arricchiscono mentalmente e donano un senso di pace in questo momento in cui ne abbiamo veramente tanto bisogno. Hanno parlato pure la dottoressa Marialuisa Occhione e il marito dottore Marcello Nativo , da me e da parte di tutti i soci, considerati i veri motori di Arteinsieme. ll loro impegno, la scrupolosità e il mettersi a disposizione hanno fatto crescere sempre più Arteinsieme che si arricchisce di sottoscrizioni come soci e manifestazioni culturali che hanno interessato la provincia di Ragusa estendendosi anche fuori del territorio. Che dire ancora? Arteinsieme è ormai una realtà culturale che diventa sempre più presente ed incisiva perchè portatrice di valori che rendono una Comunità più coesa ad interessarsi di cultura.Le foto sono state scattate da me Giovanni Rosa. P.s.- Ho voluto pubblicare tutte queste foto per permettere una visione quasi completa della riuscita della mostra e nello stesso tempo dare visione a quanti sono stati impossibilitati a partecipare all’apertura della mostra. Grazie per avermi letto: Giovanni Rosa

Personale di pittura di Giuseppe La Rosa esposta nei locali di Arteinsieme a Comiso il giorno 2.04.2022.

L’artista ha esposto la tecnica di realizzazione dei quadri che mettono in evidenza  i vortici che rappresentano nel loro astrattismo  tante cose che l’artista propone nel suo linguaggio pittorico e che anche La Rosa dice che deve ancora essere migliorato e perfezionato. Il pubblico e i soci presenti in sala hanno gradito l’esposizione dell’artista e la relazione della dottoressa Marialuisa Occhione e del dottore Marcello Nativo hanno dato origine ad una discussione tra i presenti che avvalora la mostra. Le foto sono state scattate con un telefonino da parte di Giovanni Rosa. 

Presso la location di Arteinsieme a Comiso, Teresa Bennice , il giorno 26.03.c.a. ha tenuto una interessante conversazione sul tema: “Antonia Pozzi” il personaggio e le parole. La serata culturale è stata seguita con interesse ed attenzione dai soci presenti nella sala e non sono mancati gli applausi sia per la relatrice, sia per le poesie della sfortunata e triste poetessa lombarda morta suicida nel 1938.

Allego qualche foto per ricordare l’evento.

PIANTUMAZIONE DI UNA MIMOSA
VITTORIA (rg) 6 MARZO 2022
Ansia, tristezza e voglia di gridare…fermate la guerra
Sento in lontananza suono di sirene per imminente attacco aereo, e…siamo nel 2022 e … la gente corre al riparo per sentirsi più sicura e… corrono bimbi…persone anziane e donne.. donne che pensano ai loro mariti che sono andati a difendere la Patria. Ora passano aeri, elicotteri e carri armati, si sentono le bombe che esplodono mentre il silenzio e l’oscurità della notte è illuminata dai bagliori delle esplosioni. Case, edifici, fabbriche punti nevralgici, distrutti, se ne vanno tante fatiche che uomini laboriosi avevano costruito e se ne vanno tante vite umane, mentre …in altre parte si parla,si discute, si attribuiscono colpe. Si cercano sanzioni che poi ricadranno sempre sui più deboli e intanto tutti belli seduti nei tavolini, puntuali, ognuno cerca di dire la propria, mentre gente muore e famiglie sono distrutte e bimbi non vedranno più i loro padri. Poi c’è anche la guerra vista alla televisione, altre persone, tutti ad interpretare situazioni, ad ammonire, a criticare poi, dopo aver visto scene molto toccanti, ecco che si attiva la pubblicità, si,perché la pubblicità non deve mancare, i programmi sono seguiti più che mai e il costo per avere uno spazio va pagato profumatamente, mentre la gente, combatte, i bambini piangono e tante persone sono in una grande sofferenza. Ma cosa fare .. Per chi crede la cosa migliore è pregare almeno si stabilisce un contatto in silenzio che tocca la profondità della nostra anima che nel silenzio vorrebbe accogliere i lamenti di tante persone che hanno perso tutto ed hanno bisogno di essere aiutate. Mi sento solo, desolato,angustiato e ancora, ancora mi domando è vero che le lotte ci sono state sempre e direi sono nate con l’uomo ma oggi che il Signore ci ha dato la possibilità di vivere con tante comodità è proprio necessaria una lotta per annientare le persone?…forse non bastava la pandemia che si è portate tante vite? ci voleva questa guerra che è iniziata e non sappiamo quando avrà termine e quello che si lascerà alle spalle.

Giovanni Rosa 26 febbraio 2022 ore 15.50


 
Museo Civico Naturale di Comiso
Era da molto tempo che avevo in mente di fare una visita al Museo Civico Naturale sito nel Comune di Comiso.(RG)
L’ occasione propizia mi è stata data quando mi sono trovato a Comiso per una visita di controllo. La visita non mi ha impegnato molto tempo e quindi ho deciso di recarmi al Museo.
L’ accoglienza è stata molto cortese e dopo aver pagato il biglietto mi sono immesso nel percorso per potere visitare quanto esposto.
Non potevo credere ai miei occhi è stato come scoprire un mondo appartenuto al passato e popolato di tanti esseri che nel tempo hanno subito dei cambiamenti.
Pensavo di potere vedere tutto nello spazio di qualche oretta, ma mi ero sbagliato in quanto il museo era più grande di quello che mi ero immaginato.
A me piace portare sempre al collo la mia fedelissima macchina fotografica Leica che proprio in questa occasione è stata utilissima.
Certo le foto sono state scattate in fretta e quindi mancano di precisione, non agevolato dal fatto che molti reperti erano custoditi sotto cassetti con copertura in vetro che purtroppo davano dei riflessi che non potevo cancellare.
Il Museo ha delle stanze molto grandi ed ha potuto ospitare tantissimi esemplari appartenenti a diverse epoche geologiche
e molti esemplari sono pervenuti per donazione di privati e anche da nazioni di tutto il mondo.
Man mano che passavo da una stanza ad un’ altra non finivo di emozionarmi a vedere quanta bellezza c’è stata e c’è nel creato.
Ho avuto un momento di riflessione per ringraziare Dio di tutto quello che ci ha donato con il suo Amore di volerci bene.
Quello che posso affermare è che debbo ritornare a visitare questo bellissimo Museo e potere scattare altre foto per portarle a conoscenza di tante persone o amici che non hanno avuto la possibilità o il tempo per visitare il Museo.
Certo mi sarebbe piaciuto mettere in evidenza la descrizione che si trova accanto ai reperti e voglio sperare di riuscirci la prossima volta .
Un grazie particolare va al personale addetto alla sorveglianza che mi ha dato alcuni consigli su come visitare quanto esposto nel Museo.
Posso concludere che questa visita al Museo mi ha fatto bene perché ho visto tante cose belle che hanno costituito il nostro passato e che oggi possiamo viverlo con una modificazione della specie che è sempre in continuo progresso. (Voglio semplicemente scusarmi per le foto che non sono di ottima qualità, dovuto al fatto che in poco tempo ho voluto riprendere molto materiale che meritava più precisione)
Ancora grazie a chi ha visionato le foto e possibilmente prenderà spunto per visitare il Museo di Comiso.
Credetemi, ne vale la pena e sono sicuro che anche voi porterete a casa, nel vostro bagaglio culturale, un’ ottima esperienza.
Giovanni Rosa. Vittoria, li 25/02/2022.

Divagazioni

Stelle più forti stasera brillate siete luce che accoglie persone che la terra hanno lasciato. Nel dolore piangono i loro cari che se li son visti quasi rubare. Nel mondo milioni di persone sono divenute stelle e girano nel cosmo, ma avevamo proprio bisogno di questa ulteriore luce che nelle notti estive fa diventare giorno il buio? E allora dai non meditare e non pensare a quello che è avvenuto e che sarà, ci sono cose che tu puoi pensare e certamente la via giusta troverai. E non pensare a quello che la natura ti sta dando pensa a quello che tu hai fatto per distruggerla e solo ora ti accorgi che tutte le cose fatte non sono proprio belle come le vedevi tu. C’è chi si è arricchito e chi ha sofferto e ha pagato un prezzo alto e non c’è più e guarda guarda come nel mattino si alza una nebbiolina che ti fa vedere le cose da vicino e lascia tutto sfuocato fino a quando un sole non dirada tutta questa confusione che si è generata. E allora dai, sperimenta la teoria del gregge e dai e sperimenta la via del tampone, e dai … sperimenta la via del vaccino e dai che passano i giorni, i mesi e gli anni e tu da questo virus non te ne uscirai se tutto il mondo non si prende cura e non adopera i vaccini. C’è tanta gente che non può pagare i tamponi e non dispone del vaccino e allora dai .. dai fai la globalizzazione e renditi conto che se aiuti il prossimo lo chiamerai fratello: e’ tutto quello che puoi fare per uscire da questa pandemia che ti distrugge l’anima che ti distrugge la vita quotidiana che ti allontana dagli abbracci con gli amici, non puoi più uscire sicuro perchè pensi di essere contagiato, anche se porti la mascherina o sei vaccinato. E allora mi domando cosa ci resta da fare, facciamo sforzi per dimenticare quanti morti ci sono stati e sono stelle che brillano nel cielo e non son più tornati. Sento la pazzia nel cuore che mi gira e son sicuro che anche senza bere vino mi sento ubriaco di questa realtà che mi prende e mi da’ angoscia e non mi lascia più. E … tremano le mani e guardo ad occhi sbarrati e impauriti mentre sento che canta il gallo e ancora c’è speranza, forse c’è VITA….VITA…VITA… oppure anche io diventerò una stella.

Giovanni rosa ore 22.34
Del 18 gennaio 2022

Giovanni Rosa ha aggiunto 5 nuove foto all’album: 
Battesimo di Gesù di Arturo Barbante.

15 gennaio alle ore 21:35 
Alcune foto che mettono in evidenza la vetrata che si trova presso la Basilica di San Giovanni Battista in Vittoria opera dell’artista Arturo Barbante. La vetrata è stata realizzata dal Maestro vetraio Giovanni Biondo ed è stata donata alla basilica di San Giovanni Battista da S.E mons. Carmelo Ferraro Arcivescovo Metropolita emerito di Agrigento
 

Un ragazzo dal cuore d’oro

Proprio ieri mi è successo un fatto che qui di seguito riporto. Sono entrato in un bar per prendere un caffè mi sono seduto al tavolo ed un ragazzo mi ha servito il caffè che ho gustato lentamente. Mentre sfogliavo un libro mi è pervenuta una telefonata di un amico, estraggo il telefonino e dalla conversazione capisco che aveva bisogno del mio aiuto e quindi mi sono alzato per recarmi a casa sua. Ho cercato di aiutarlo e poi sono ritornato a casa mia: Nel pomeriggio mi sono intrattenuto con il p.c. e la sera mettendo la mano in tasca, notavo con mio dispiacere di non avere i soldi che erano una bella sommetta. Tento di cercare nelle stanze, visto che non ero uscito nel pomeriggio, ma dei soldi nessuna traccia. Rifaccio mentalmente il percorso e penso che i soldi mi siano caduti nel bar proprio quando io ho estratto il telefonino. Data l’ora tarda non ho potuto telefonare al proprietario del bar e molto dispiaciuto sono andato a dormire, ma il sonno non veniva con molta facilità. Finalmente verso le ore sette mi sono alzato e visto che il  bar apriva alle ore 9 a.m. ho subito telefonato. Quale è stata la mia grande sorpresa che l’interlocutore mi dava la bella notizia che aveva recuperato da terra. Io volevo fargli un piccolo regalino ma lui modestamente non ha accettato perchè era un atto normale quello di consegnarmi i soldi. Sono stato veramente scosso nel veder quanta bontà di animo c’era in quel ragazzo dal volto e dalla carnagione un poco nera e pensavo:  che conta il colore della pelle è il cuore che ogni persona possiede e trasforma il tutto in una azione che veramente è degna di una persona per bene , che stimo molto e che ricorderò sempre come lezione di vita.