Attualità 2024

Chiusura mostra pittura Fusco Acate 25/04/2024

Concerto chitarra Arteinsieme 2024

In data 20 aprile 2024 presso la Sede di Arteinsieme – Palazzo Fidone – Comiso – in un incontro di guitar ensemble . circa 25 ragazzi di età scolare si sono esibiti con varie musiche e presentati dalla giornalista Valentina Maci e guidati dal Maestro Simone Alessi hanno allietato una serata molto partecipata dal pubblico, che ampiamente ha applaudito i bravi concertisti. Al termine del concerto c’è stato un buffet molto ricco e quindi il saluto finale per tutti. Insomma ancora una volta Arteinsieme è promotrice di arte, cultura e Intrattenimento. Grazie a tutto ,il Direttivo per come riesce ad impostare bene il lavoro. Le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che si riserva tutti i diritti. Buona visione. Grazie.

Messina gruppo magmatismo primo classsificato

Il gruppo magmatismo costituito da ENZO NAPOLITANO(Capogruppo), NUCCIA SILECI – FEDELE FERLANTE- ROSA GIOVANNI, il giorno 07/04/2024 si è recato a Messina dove nella mostra d’Arte si è classificato al primo posto che gli consente di esporre alla Biennale Internazionale di Roma 8-14 giugno 2024 Area Archeologica Domiziano Via dI TOR SANGUIGNA,3 (PIAZZA NAVONA) – ROMA. La presentazione è stata curata dalla prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo e un attento pubbico ha seguito l’evento applaudendo e mostrando vera soddisfazione per le opere esposte.

Cunti e racconti di Pitrà-Acate-04 aprile 2024

Venerdì santo Scoglitti 2024

Domenica palme a Vittoria 2024

Attacco poetico 2024

San Giuseppe, ristorante magazzè, Acate conc. foto, cimitero (2024)

Donne cubane

Il giorno 11 marzo 2024 nella sede di Arteinsieme di Comiso la prof.ssa Interligi ha tenuto una conferenza sul tema “Le donne cubane”. Un pubblico molto attento ha seguito la relazione ed ha applaudito. Si è proceduto alla lettura di alcune poesie scritte da soci di Arteinsieme e anche in questo settore non sono mancati gli applausi. La serata si è conclusa con un buffet offerto da Arteinsieme.

Romanzo Acatese scritto dal prof. E. Ferrera

Il professore giornalista Emanuele Ferrera, oggi 24.02.2024 ha presentato, presso la Chiesa del Carmelo in Acate, il suo libro “Romanzo Acatese” Cronache e storie iniziando da Pirricchiu. Un folto pubblico era presente nella Chiesa per ascoltare le riflessioni dell’autore, del parroco Mario Cascone, del giornalista Concetto Iozzia, dello storico prof. Antonio Cammarana, del giornalista Salvatore Cultraro, moderatore,del Sindaco avv. Gianfranco Fidone,della dott.ssa Cristina Cicero, Presidente del Consiglio Comunale, dell’avv. Giuseppe Raffo, assessore alla cultura, del prof. Giovanni Lantino che ha letto alcuni brani e non sono mancati gli applausi del pubblico che con attenzione ha seguito lo svolgersi dell’evento. Si è notata la bravura del moderatore che ha saputo gestire l’ordine degli interventi. Per volontà dello scrittore il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. Una lettera di ringraziamento scritta da S.E il vescovo di Ragusa e stata letta ed accolta come benedizione da parte di tutti. Quindi possiamo bene affermare che : Il romanzo si legge molto facilmente, la location è veramente bella, il pubblico abbastanza folto e attento, i relatori preparati. Grazie a tutti per questo evento di cultura che arricchisce le menti e favorisce un progresso per la città di Acate e per i cittadini . Le foto sono state scattate dal prof. Giovanni Rosa ed omaggiate a tutti quelli che le visioneranno. Rosa si riserva tutti i diritti, augurando a tutti un buon proseguimento di serata.

Mostra d’ arte salotto Fellini Piazza Duomo 14 Messina 4-12 FEBBRAIO 2024

Carnevale ad Acate 13/02/2024

Una bella serata trascorsa ad Acate in occasione del Carnevale in data 13.02.2024. Belli i carri e anche belli i costumi per i bambini e i grandi che hanno fatto da coreografia. Soddisfazione da parte dei genitori per le foto scattate da Giovanni Rosa e che costituiscono un bel ricordo della serata. Grazie a quanti visiteranno questo album e apporranno qualche commento. Buona visione.

Clamori di guerra – Arteinsieme Comiso

Il giorno 27 gennaio 2024 presso la Sede di Arteinsieme in Comiso abbiamo trascorso una bellissima serata all’insegna dell’amicizia e della cultura. Il tema sviluppato era : “Per non dimenticare” I soci ed un folto pubblico hanno ascoltato con interesse le varie relazioni, applaudendo e manifestando vivo interesse. Le poesie inerenti al tema, declamate da alcun soci di Arteinsieme, hanno creato emozioni e un’atmosfera sempre più composta nel seguire l’evento. A conclusione dei lavori i presenti sono stati invitati al buffet preparato con perizia dai vari soci . Concludendo possiamo affermare che ancora una volta Arteinsieme ha saputo gestire con destrezza e capacità l’evento. Le foto sono state scattate da Giovanni Rosa che si riserva tutti i diritti, ringraziando quanti hanno il piacere di visionarle. Grazie di cuore…

Hiscor 2023 Premiazione Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa
In memoria delle vittime della strada – Decennale.

San Giovanni di gennaio 2024 – Vittoria (Rg)